In viaggio con le costellazioni familiari e la filosofia indiana


Che cosa hanno in comune la filosofia indiana , la psicologia del profondo e le costellazioni familiari ? Da questa domanda prende le mosse l'originale cammino che parte dagli antichi Veda , attraversa i secoli e arriva a coinvolgere personaggi come Buddha e Carl Gustav Jung , fino all'approdo a figure più recenti, con Bert Hellinger e il sociologo Giuliano Piazzi scelti come nuove 'compagni d'avventura'. L'obiettivo del viaggio è uno solo: la coraggiosa ricerca di se stessi e delle proprie radici, che passa necessariamente attraverso il velo - non sempre sottile - della propria storia familiare.

Alternando disamine teoriche e casi reali, l'autore cerca la luce ricorrendo alle costellazioni familiari, in quella che assume sempre più i contorni di una caccia a un imperscrutabile segreto .

Ma è davvero possibile svelare qualcosa che non è mai stato detto, e che affonda le sue radici in un passato remotissimo ? E se anche fosse così, sarebbe giusto farlo? Questa ricerca è molto più di un semplice studio filosofico comparativo: è un diario di viaggio , un'insolita bussola nell'impetuoso mare dell'esistenza in cui ogni giorno l'uomo rischia di annegare.