Chi sono

                                 
 
Originario di Pescara, sono laureato in sociologia e mi considero un grande appassionato di libri, viaggi, storia, cinema e biciclette. Conclusa l'Università nella splendida Urbino, negli anni successivi ho condotto studi e ricerche presso l'Università di Turku, in Finlandia, e l'Istituto di Scienze dell'Uomo di Rimini. Ho vissuto in città bellissime come Turku, Urbino, Pesaro, Rimini, Milano e Londra. Amo moltissimo la lettura e nella mia biblioteca personale c'è un po' di tutto, da Hermann Hesse a Enrico Brizzi, dagli autori scandinavi contemporanei ai grandi bestseller americani. Proprio da questo interesse 'ad ampio raggio' deriva la passione per la scrittura.


Nel 2006 ho pubblicato il romanzo Settembre (Solaris edizioni), mentre nel 2008, in collaborazione con l'Università di Turku, ho dato alle stampe la ricerca Una nuova generazione di emigranti. Il caso italo-finlandese (Istituto per le Migrazioni di Turku), a cui hanno fatto seguito diversi contributi e articoli sulle stesse tematiche. I miei lavori successivi sono La Scatola del Tempo (ilmiolibro.it, 2012), raccolta di racconti sui temi dell'infanzia e dell'abbandono, e Lucky Strike, inserito in Racconti in libertà - Centro (Historica edizioni, 2016). Nel 2016 ho pubblicato il saggio In viaggio con le costellazioni familiari e la filosofia indiana - Alla ricerca delle radici del sé con Buddha, Jung e Hellinger (Streetlib), un cammino originale che parte dagli antichi Veda, attraversa i secoli e arriva a coinvolgere personaggi come Buddha e C.G. Jung, fino all'approdo a figure più recenti, con Bert Hellinger e il sociologo Giuliano Piazzi scelti come nuovi 'compagni d'avventura'. Infine, inserito nella raccolta I racconti di Cultora, nel 2017 è uscito Via Conte Rosso, suggestiva istantanea sull'ex capitale morale agli albori del terzo millennio  (Historica edizioni).


novità! iL 10 GIUGNO 2020 è USCITO IL MIO NUOVO ROMANZO, SUBURBIA, DISPONIBILE SU AMAZON KDP
Maggio 2022: la raccolta 'Scrittori italiani' (Ivvi editore), che contiene il mio racconto A midnight in Venice, Ã¨ disponibile sia in formato ebook che cartaceo ed è acquistabile online su Libro Rosso. Il volume è  presente in tutte le librerie italiane.
 
 
Per diversi anni sono stato responsabile della redazione di Abruzzo nel Mondo, periodico dei corregionali residenti oltre confine. Dal 2013 al 2016 ho svolto attività giornalistica per Edizioni Vivere di Senigallia, coprendo il ruolo di direttore editoriale di una delle testate online del gruppo. Dal 2014 al 2016 ho lavorato come content editor per ProVersi – Opinioni a confronto, piattaforma web di dibattito pubblico, realizzando contributi su temi di attualità, politica, religione e spiritualità. Infine, ho lavorato nella produzione di contenuti per il web, realizzando servizi giornalistici e campagne pubblicitarie per portali come UpStory e Blogatus.